Centro “Dala Kiye”, Karungu – Kenya
Il Centro per orfani “Dala Kiye” è parte del progetto più grande “St. Camillus in Karungu” realizzato dalla comunità religiosa camilliana guidata da Padre Emilio. Il progetto dei camilliani nasce con la costruzione dell’ospedale missionario San Camillo che si occupa di assistere gli ammalati poveri e le persone disagiate in un’area del Kenya altamente colpita dall’AIDS. Successivamente per la sconcertante situazione vissuta nell’ospedale St. Camillus dove una grande quantità di pazienti terminali infetti da AIDS sono deceduti, si fa strada l’esigenza di dare soccorso ai figli di queste persone, che sono rimasti soli senza nessuno che si occupi di loro. Con questo scopo i camilliani fondano nel 2001 il centro per orfani Dala Kiye.
“Dala Kiye” prevede diversi progetti per gli orfani: uno modellato sulla custodia familiare, uno sulle famiglie adottive e uno per l’assistenza dei bambini sieropositivi.
Le strutture del centro comprendono: uno stabile fornito di uffici, sala riunioni, libreria, auditorium e servizi igienici, una mensa attrezzata ed allestita per ospitare fino a 300 bambini, con una lavanderia adiacente ed un magazzino, 6 casette che ospitano 60 bambini sieropositivi, attrezzature sportive adatte sia ai bambini che agli adulti con spogliatoi, impianti per i giochi con la palla e per l’atletica; infine per offrire agli orfani un’adeguata educazione scolastica è parte del progetto la scuola primaria e secondaria pubblica B. L. Tezza la cui gestione è affidata alla comunità locale, ed in particolare al NOPA Women Group, un’associazione di volontariato keniota che fornisce assistenza agli orfani.
L’obiettivo del Centro è di permettere agli orfani, e a coloro che sono più a rischio di contrarre l’HIV/AIDS, di migliorare la qualità dellapropria vita, arginando i danni dell’Aids e partecipando attivamente alla vita della loro comunità.
I progetti e i programmi del Dala Kiye dipendono sia dai finanziamenti che dalle risorse materiali rese disponibili dalle organizazioni non governative.
Bambini del Mondo partecipa attivamente al progetto di Dala Kiye donando ogni anno parte dei fondi raccolti dalle attività di fundraising e inviando i propri volontari.
Bambini del Mondo sostiene il mantenimento di Casa Simba (Leone), una delle 6 casette che ospitano bambini sieropositivi, per le necesittà di un intero anno.
I bambini ospitati sono:
Boaz Ouma Pdhiambo – David Omondi Odera – Calvin Ochieng
Ian Adero Abich – Joram Ongoro Adero – Clinton Owambo
Mathews Maswabe Rowa – Klinton Onyango – Samuel Odhiambo
Victor Otieno